FAIL (the browser should render some flash content, not this).




La ginnastica correttiva nasce per prevenire e correggere gli atteggiamenti e le patologie dell'apparato osteo-articolare e locomotore causati da una cattiva postura.

Posizioni errate nel lavoro o a scuola, soggetti in sovrappeso, eccetera, sono le cause che condizionano il corpo a movimenti disarmonici, che possono avere anche conseguenze piuttosto serie.

Un corretto allenamento risolve, con grandissimi risultati, l'errata posizione del corpo e le fenomenologie algiche che ne derivano.


Gli esercizi di potenziamento muscolare sono, di fatto, degli allenamenti specifici volti ad aumentare la capacità muscolare e/o la forza fisica laddove si renda necessaria. Ad esempio, in caso di muscolature ipotrofiche in soggetti dalla corporatura esile, oppure prima della preparazione altetica di uno sportivo, oppure per ripristinare il tono di un arto in seguito ad un infortunio.



Per chi pratica attività fisica in generale, come il nuoto o il ciclismo, o il calcio, il basket o la pallavolo, è necessario dedicare dei periodi di preparazione per il miglioramento e consolidamento della potenza, forza e resistenza muscolare. Se il fisico è preparato, l'atleta potrà non solo gestire con efficacia l'allenamento dedicato all'attività sportiva che svolge, ma preverrà quegli infortuni che potrebbero verificarsi durante la pratica della corsa o dell'allenamento specifico, che accadono appunto quando il fisico è poco tonico. Con la supervisione di Mauro Sarni sarà facile individuare le catene dinamiche dei muscoli agonisti per quello sport specifico, così da promuovere il movimento del gesto atletico da potenziare.




"Dimagrante" non è un termine o una disciplina specifica di un allenamento. Ogni attività fisica svolta in palestra rassoda, migliora e tonifica il nostro corpo. L'importante è eseguire l'esercizio idoneo in modo corretto. "Peso forma" adeguato non è assolutamente sinonimo di un corpo armonioso ed elegante. Muscoli sani e tonici che conferiscono al nostro fisico bellezza e armonia, si ottengono associando la ginnastica aerobica con esercizi anaerobici specifici e soggettivi, preparati secondo le condizioni del nostro stato di salute generale

Nota: Tutte le attività e i programmi di allenamento, anche di gruppo, svolti presso la palestra Mauro Sarni GYM prevedono la valutazione dello stato di forma e di salute generale di ciascun individuo e sono seguite da Mauro Sarni in persona.